Diogene di Sinope: Avevo un fratello ulcerato nel cuore

Avevo un fratello ulcerato nel cuore : dando onore ai morti già vissuti nell’onta a lui simili e sedendo di fronte ai suoi occhi ciechi,tolsi il vaso delle lacrime di Leto dalle sue mani, vedendone in anticipo i topi divorargli le orbite, e mentre già la vipera aveva costruito il nido nel suo cranio. Insieme all’allegria per la sua sorte non potevo provare per esso altro che la triste indulgenza del disprezzo: niente altro. Volle  confidarmi che tutto ciò era atroce,vergognoso e inumano,ma neppure allora e neppure per un solo istante ne ebbi alcuna pietà. Non era egli che un frutteto svanito,un poco di polvere tra la gramigna,e ogni fiore di morte era già sparso sulla sua carne dai sensi frondosi, da tempo cancellati in qualsiasi ricordo della luna rossiccia e dal suo spirito d’infamia. E’morto gracchiando rabbiosamente, sanguinante e senza lapide: ma anche allora non ne ho avuto alcuna compassione. Seduto sotto il cedro contemplo ancora la distanza e il potere di una distanza che fu tra noi invincibile,tra le grucce di qualcuno che per cattiva sorte mi fu simile nel sangue e che, zoppicante non volle e non potè, ma solo perché altro non gli fu possibile, che vivere in questo mondo di uomini ad esso per niente dissimili. No,non amo il volto e lo scheletro del mio simile che da me ha sempre voluto il mio sangue, e mai il mio dolore:questo disamore ,mi riempie di una gioia ineffabile,che soltanto le aquile solitarie possono comprendere. No,in effetti:io non amo l’umanità,e qualsiasi mio fratello.

Rispondi

