Diogene di Sinope: Ma ho non in realtà più nulla da dire dei beni,dei nemici e di ogni guaio iniziato dal giorno del mio esilio

Ma ho non in realtà più nulla da dire dei beni,dei nemici e di ogni guaio iniziato dal giorno del mio esilio. Non esistono scuse per la mancanza di conoscenza, e quanto disprezzo deve vincere l’uomo comune per riuscire ad amare se stesso! Fino dalla nascita non ho mai voluto adeguarmi a niente,e l’uomo è stato in genere per me se non il sangue nero di chi ha solo voluto depredare,con gli infimi sopra e i migliori sotto. La vita mi ha colmato di sorprese,mi ha offeso nell’amore proprio e nei diritti: ma ormai tutto è passato,simile ad un sogno,e non mi rimane nulla di bene o di male,di bello e di brutto. La luna è scomparsa,e con essa le Pleiadi,l’olio regale e il guizzo delle notti penose. Vivo perché sono vivo,calpestando ogni giuramento fatto a me stesso come l’arpa dalle venti corde,e ogni memoria è comunque ormai lontana: se Mane può vivere senza di me, perché mai io senza Mane?. Non la tigre e né il leone: l’uomo è l’animale più coraggioso,poiché sopporta tante sofferenze. Il mare lo sconvolgono i venti,l’animo dell’uomo è sconvolto invece da se stesso,e non trova pace. Se poi non è l’animo sarà la vita a  prenderne il posto, per una rivalsa mai possibile. Chi sa non cerca quasi mai di vendicarsi dei suoi nemici, lasciandone la cura alla vita stessa. Ma poi,e alla fine è giusto che sia così: ciascuno ha ciò che si merita,anche se ciò è la cosa più difficile da accettare, anche quella che ha più a lungo contro di sé le abitudini,le pigrizie e le falsità dell’uomo. Il cratere era ricolmo di miele,così sembrava al sorgere del giorno. Ma al posto dell’ ambrosia,si è poi riempito di fiele,e della morte gelida che attende impaziente il suo tempo, tra le funi infinite dell’eterno giocoliere.

Lascia un commento

