Nietzsche: Che cosa è aristocratico? 294

Il vizio olimpico. – A dispetto di quel filosofo, che da vero inglese cercò di calunniare il riso presso tutti i pensatori – «il riso é una grave infermità della natura umana, che ogni esser pensante dovrà saper vincere » (Hobbes) io mi permetterei di istituire persino una classificazione dei filosofi a seconda della classe cui il riso appartiene – sino ad arrivare a coloro che sono capaci del riso aureo. E supposto che anche gli Dei si occupino di filosofia, alla quale supposizione mi sento portato da varie ragioni – io non dubito, ch’essi sapranno ridere in un modo nuovo e superumano – in ispecie di tutte le cose le più serie! Gli dei sono inclini allo scherno: persino nelle cose sacre sembra non si possono trattenere dal ridere.

Rispondi

