Sergej Aleksandrovič Esenin: Non ho rimpianti

Non ho rimpianti, non chiedo aiuto, non piango

Tutto passerà come la bruma dai meli bianchi

Appassito in una decadenza dorata

Io non sarò più giovane.

Anche il mio cuore toccato dal gelo

non batte più come una volta

 ed il paese della tela di betulla

non mi spingerà più a vagabondare a piedi nudi.

Spirito randagio! Sempre meno

attizzi il fuoco delle mie labbra,

freschezza della giovinezza

ardore degli occhi, fiume di sentimenti dove siete!

Ora sono diventato avaro nel desiderio

forse ti ho sognato vita mia?

Davvero all’alba della mia primavera tuonante

ho cavalcato un destriero rosa?

Noi tutti a questo mondo siamo votati alla fine

Il colore ramato delle foglie d’acero goccia silenziosamente

Siamo dunque felici,  siamo stati benedetti

d’essere nati per fiorire e poi morire.

Lascia un commento

