Avvedimenti, massime, assiomi e proposizioni: che importanza ha?

Riporto spesso delle ‘schegge’,delle locuzioni (attinenti o meno all’argomentazione del momento),tratte (per lo più) da mie letture o revisioni di questo o quel giorno,e solo qualche volta da occasionali scoperte. In modo semplice,e forse semplicistico: non lo nego. Ma,dietro,vi sono due ragioni che solo io conosco,e che adesso dichiaro in maniera esplicita. Una volta tanto,dissento da Nietzsche: chi scrive aforismi non vuole essere letto ma imparato a memoria. Niente di tutto questo. L’ ἀϕορισμός (del momento,e come al solito) è solo per me stesso,per il dialogo tra me che lo trascrivo e me stesso che,dopo averlo vagliato,lo rileggo. Prima motivazione: dall’ Intervista di Fernanda Pivano a Fabrizio de André, Roma 25 ottobre 1971,del 1 febbraio, in cui si può leggere quanto afferma (del tutto ‘modestamente’,e proprio per questo il meraviglioso) Fabrizio: ‘Perché ho scelto Spoon River e non le ho addirittura inventate io, queste storie? Dal punto di vista creativo, visto che c’era stato questo Signor Lee Masters che era riuscito a penetrare così bene nell’animo umano, non vedo perché avrei dovuto riprovarmici io’. Seconda argomentazione,in risposta (non polemica) ad Aurora Razziano,la quale mi chiedeva perché (spesso) non trascrivessi i titoli,di questa e quell’altra opera, di un Artista (a me,comunque:caro) riportato:’… Dunque,perché? Perché nel cristianesimo,e nel cattolicesimo in particolare, l’accidia,ovvero l’operar commisto a noia et indifferentia,risulta essere uno dei sette peccati capitali. Ne consegue che in ciò ci sia,da parte mia, volontarietà e piena consapevolezza (noti ancora il paradosso teologico in età medioevale: l’accidia stava ad indicare il torpore malinconico che prendeva coloro che erano dediti,sic!, a ‘vita contemplativa’…),omissis’. Demonstratio?…. Io,in ogni caso,continuerò (e come sempre) a fare come meglio mi parrà. Antonio Della Rocca

Lascia un commento

