SIGNORE, GUARDAMI, IO SONO IRISH, Riccardo Mannerini

Signore, sono qui, io sono Irish,

quello che non ha la bicicletta.

Tu lo sai che lavoro dai Lancaster

e che, a sera,

le mie reni non cantano.

Mi hai date tante cose belle

e il mio cuore le ha viste volentieri:

i boschi, le rose, la fratta,

i piccoli stagni dei cieli e la notte,

le labbra di Ester,

i suoi seni,

quei suoi impossibili occhi,

il sonno, il risveglio, il rumore

del fiume,

l’odore dei legni

duri…O mio Signore,

purtroppo c’è qualcosa che non va!

Io

che lavoro dai Lancaster,

dormo e mangio a trenta miglia

dalla chiesa di padre Enrico.

Come posso, o Signore,

santificare il tuo giorno?

I camion sono fermi,

le auto non passano,

ed io nel tuo giorno

sono stanco, Signore.

Trenta miglia più trenta

sono troppe a piedi ed Irish,

tu ricordi Signore,

non ha la bicicletta.

I passeri, gli scoiattoli, le lepri

gioiscono nel tuo giorno, io nò.

Non so più se io sono tuo figlio:

in quel giorno non vengo alla tua casa,

io non ti onoro; come posso fare,

dimmi?

Posso stare sul prato a parlarti di me?

O debbo venire in fondo alla valle?

Soffro, Signore e tu devi,

capisci?

devi fare qualcosa.

Andrà bene anche vecchia

la bicicletta

che manderai ad Irish,

perché tu, che sei buono,

hai tanti amici e a qualcuno

di loro

la puoi chiedere una vecchia bicicletta.

Che sia robusta, piuttosto, e grazie,

mio Signore, grazie!

Dio, pardon….la Madonna

Te ne renderà merito, di certo.

Io sono Irish, Signore,

quello che verrà da te in bicicletta.

Lascia un commento

