Au lecteur: alle cinque del mattino del 7 ottobre 1849

Edgar Allan Poe,amatissimo da Baudelaire,poeta amatissimo a mia volta,uscì ‘finalmente’ dal corpo alle cinque del mattino del 7 ottobre 1849, nell’ospedale di Baltimora, dopo un lungo delirio,come si narra, interrotto da qualche intervallo di lucidità. Come Poe e Baudelaire,mentre ancora vivo,io sono già morto,e dunque nulla che sia umano può alla fine,realmente,toccarmi: le mie ire e le mie maledizioni (niente affatto teologiche) ‘presso un pubblico che preferisce di gran lunga il divertimento e l’emozione alle verità filosofiche più importanti’ non sono dunque che sporadiche e,lo affermo io stesso,da non prendere in eccessiva considerazione. Io,ma anche voi,ed è solo questione di tempo (molto poco tempo,nel computo delle verità universali),che lo si creda o meno,questo non ha alcuna importanza,siamo già morti. Toccate il teschio,dietro la pelle e le orbite che lavate e detergete,ogni mattina? Se non lo fate,non sareste soltanto degli idioti,ma non vedreste neppure ,realisticamente,ciò che voi,ed io con voi,siete. ‘Per amore del grottesco, e nell’orrido per amore dell’orrido’,tra Edgar Poe e Charles Baudelaire,ho appena riportato una traccia,un articolo: ma esso è forse stato troppo lungo e noioso per ‘l’orribile conclusione in cui l’orrore è accresciuto dalla trivialità’. Gioite,dunque tutti, nella favola piena di rumore raccontata da un idiota, come una qualche ombra che cammina…e che poi,e alla fine, non significa nulla. Con i miei più sinceri auguri per ogni istante del  tempo che,comunque, amatissimi lettori (ogni ‘toccata’ e fuga,anche bachiana,in questo caso,è inutile) rimane….

Lascia un commento

